Prototipazione rapida Modena

Prototipazione rapida Modena

Per seguire i propri clienti e completare le fasi di studio, progettazione e disegno del prodotto, PR Studio dispone nella sede di Modena di un’officina attrezzata per la realizzazione di prototipi, produzione di piccola componentistica, aggiustaggio e montaggio attrezzature. All’avanguardia sul territorio di Modena, PR Studio fornisce il servizio di prototipazione rapida, rispondendo alle esigenze di un mercato industriale in continua evoluzione e servendosi di sofisticati mezzi, come la Stampante 3D Stratasys Fortus 250mc e le stampanti Makerbot Replicator 2x che sono utilizzate anche per fini didattici.

La prototipazione rapida in dettaglio

La prototipazione rapida consiste nell’eseguire materialmente pezzi, componenti e particolari a disegno modellati con un sistema CAD tridimensionale o tramite scannerizzazione laser di oggetti fisici. Grazie alla prototipazione rapida il cliente ha la possibilità di eseguire test, pre-serie produttive e piccole produzioni senza l’investimento di uno stampo. Inoltre avendo a disposizione un prototipo realizzato in breve tempo, l’utente è in grado di toccare con mano il prodotto finito ideato al computer. PR Studio utilizza importanti strumenti di lavoro per sviluppare la prototipazione rapida:

  • La Stampante 3D Stratasys Fortus 250mc, con la quale realizza prototipazione rapida di modelli 3D in ABS con caratteristiche meccaniche e funzionali uguali e a volte superiori rispetto a un particolare costruito con le tecniche tradizionali a costi accessibili;
  • Le stampanti Makerbot 2x con cui realizza laboratori didattici nella sede di Modena, per far apprendere a studenti e disegnatori le tecniche di prototipazione rapida.

La prototipazione rapida, realizzata con il processo di FDM (Fuse Deposition Modeling), segue delle fasi ben precise:

  • La prima fase del processo di prototipazione rapida consiste nell’importazione del modello in formato STL da parte di un software dedicato oppure nella scannerizzazione di oggetti fisici con apposite apparecchiature laser.
  • La fase principale di prototipazione rapida è la fase di slicing, dove un filamento di ABS è portato in stato semi-liquido e depositato da una testina mobile per strati successivi di spessore minimo 0.178 mm, fino a formare il modello solido.
  • Durante il procedimento di prototipazione rapida il software crea automaticamente qualsiasi struttura di supporto necessaria (per realizzare cavità interne, sottosquadri, ecc…) e realizza il percorso di deposizione. Al termine il supporto viene eliminato automaticamente, grazie alla sua solubilità in acqua.

Il modello che si ottiene con la prototipazione rapida è solido, monolitico e robusto. I prototipi realizzati nello studio di Modena sono utilizzati per varie applicazioni: verifica di forma, assemblaggio e funzionalità, cromatura e alluminazione, creazione di master per stampi in silicone, termoformatura.

I vantaggi della prototipazione rapida

A Modena, come nelle altre realtà industriali, è sempre più importante essere al passo con l’evoluzione del mercato produttivo. Per questo motivo PR Studio si avvale delle tecniche di prototipazione rapida che permettono una serie di vantaggi:

  • La prototipazione rapida consente di realizzare oggetti in tempi brevi;
  • La prototipazione rapida permette di testare sul campo il funzionamento del particolare progettato;
  • La prototipazione rapida, utilizzata come ausilio alla progettazione, porta notevoli vantaggi in termini di buona riuscita;
  • La prototipazione rapida apporta una riduzione considerevole dei tempi di sviluppo di oggetti e dei loro aggiornamenti;
  • La prototipazione rapida permette di realizzare oggetti con geometrie molto complesse.